Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: servizio di trasporto

SERVIZIO DI TRASPORTO ASSISTITO – AFFIDAMENTO RISERVATO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO - LEGITTIMO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La questione della compatibilità con il quadro normativo comunitario dell’affidamento diretto ad associazioni di volontariato di servizi di interesse generale è stata affrontata da questa Sezione con sentenza del 10/07/2019, n.4859, che ha affermato la legittimità della scelta di affidamento diretto a associazioni di volontariato di un servizio di trasporto sanitario, in quanto si realizzi un r (...)

SERVIZIO DI TRASPORTO IN DISCARICA - E' SUBCONTRATTO (105.2)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nel caso in esame la ditta concorrente era in possesso del requisito di iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, nonché dell’autorizzazione per i mezzi specificati in offerta, ed è inoltre qualificata per la categoria OG 12, classifica III bis, potendo perciò svolgere in proprio il servizio di trasporto alla discarica del materiale di risulta.La designazione di altra impresa (...)

RICAMBI AUTO NON ORIGINALI - LEGITTIMITA' - RIMESSIONE CORTE GIUSTIZIA EUROPEA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Devono essere rimesse alla corte di Giustizia Ue le questioni: a) se sia conforme al diritto europeo - e, in particolare, alle previsioni della direttiva 2007/46/CE (di cui agli artt. 10, 19 e 28 della detta direttiva comunitaria), nonché ai principi di parità di trattamento ed imparzialità, di piena concorrenzialità e buon andamento dell’azione amministrativa - che, con specifico riferimento a (...)

SERVIZIO TRASPORTO SANITARIO DI SOCCORSO ED EMERGENZA - OBBLIGO - ESPERIMENTO DI GARA PUBBLICA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L'ordinamento eurounitario obbliga all'indizione della gara nel caso di affidamento del trasporto sanitario ordinario ad un'associazione di volontariato privata; il regime muta quando il servizio di trasporto ordinario viene svolto in base ad un accordo di cooperazione stipulato tra due enti pubblici per il perseguimento di obiettivi di interesse pubblico a loro comuni. La Corte di (...)

EMERGENZA COVID 19 - SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

L’art. 109 del D.L 19 maggio 2020, n. 34 ha riscritto, sostituendolo espressamente, l’art. 48 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 che disponeva in materia di “Prestazioni individuali domiciliari”. Nell’attuale formulazione, detto articolato di legge così statuisce:“1. Durante la sospensione dei servizi educativi e scolastici, di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. (...)

SERVIZIO TRASPORTO SANITARIO - NORMATIVA NAZIONALE AL VAGLIO DELLA CGUE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In conclusione, il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale solleva questione di pregiudizialità invitando la Corte di Giustizia dell’Unione europea, ai sensi dell’art. 267 T.F.U.E., a pronunciarsi sul seguente quesito:“se l’art. 10, lett. h), della direttiva n. 2014/24 UE – e con esso il “considerando” 28 di tale direttiva – osti ad una normativa nazionale che preveda che i servizi di (...)

SERVIZIO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - AFFIDAMENTO IN HOUSE PROVIDING - LEGGE REGIONALE LEGITTIMA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Questo Consiglio ha di recente rilevato che “nel settore del trasporto pubblico locale l’in house providing è una modalità ordinaria di affidamento dei relativi servizi, perfettamente alternativa al ricorso al mercato. Ciò si desume innanzitutto dall’art. 5, comma 2, del regolamento CE n. 1370/2007 del 23 ottobre 2007 [relativo ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferr (...)

SERVIZIO TRASPORTO SANITARIO IN EMERGENZA – CONVENZIONE CON COOPERATIVE SOCIALI - NUOVA RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE

CONSIGLIO DI STATO - ORDINANZA

Tanto premesso, ritiene il Collegio che le argomentazioni poste a fondamento del quesito sottoposto alla Corte con l’ordinanza n. 536 del 2021 vadano integrate al fine di chiarire ulteriormente se nella deroga al regime dell’evidenza pubblica fissata dall’art. 10, lett. h), della direttiva n. 2014/24/UE che concerne le “organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro” vanno ricomprese anche (...)

IRROGAZIONE DI PENALI - CONCESSIONARIO DEL SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO NAVALE - GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Il Collegio, dopo attenta riflessione, ritiene di dover confermare l’esistenza della giurisdizione amministrativa nella controversia in esame (posta ipoteticamente in dubbio con l’ordinanza cautelare), alla luce delle seguenti argomentazioni:a) la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo in materia di servizi pubblici (ivi incluso quello di trasporto marittimo), come disegnata (...)

TRASPORTO SANITARIO DI URGENZA – AFFIDAMENTO DIRETTO IN CONVENZIONE – AMMESSO

CORTE GIUST EU - SENTENZA

L’articolo 10, lettera h), della direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE, deve essere interpretato nel senso che esso non osta a una normativa nazionale che prevede che servizi di trasporto sanitario di urgenza ed emergenza possano essere attribuiti mediante convenzione, in via prioritaria, so (...)

L'AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO CONTO TERZI COMPRENDE ANCHE IL TRASPORTO IN CONTO PROPRIO

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Come evidenziato dal Ministero convenuto, la Cassazione (Cass. Civ., Sez. II, n. 13725 del 30 maggio 2012, depositata il 31 luglio 2012) ha ormai da tempo chiarito che l’autorizzazione al trasporto conto terzi ricomprende anche la possibilità di trasportare in conto proprio. Il medesimo Albo Gestori Ambientali si è, difatti, uniformato a quanto stabilito dalla Cassazione, con circolare n. 1463/ (...)